martedì 31 ottobre 2017

Teresa e le patate

Agronoma settecentesca, illuminista e amica di Alessandro Volta, Teresa Ciceri è una figura quasi sconosciuta. Ma la coltivazione di patate nel Comasco, e forse nell’intera Lombardia, si deve a lei, primissima importatrice dall’Alsazia. Monica Molteni raccoglie la sua storia in questo libretto di parole, illustrazioni e ricette, i cui diritti andranno a favore di Siticibo, il servizio che recupera le eccedenze alimentari per sostenere le mense di solidarietà. Tra le ricette, c’è anche la mia crema di patate con crumble di prosciutto crudo.  
Il libro si trova qui 
L'ho fotografato all'interno del Parco Sovracomunale della Valletta
 
 

lunedì 30 ottobre 2017

L'arte di scomparire. Vivere con discrezione


"Sottrarsi alle cose che si posseggono come a quelle che non si posseggono, sottrarsi alla paura di perdere come alla paura di non aver più nulla da perdere: potremmo chiamarla felicità per sottrazione. 
In una società che vive di apparenza e spettacolarità, la discrezione è una necessaria forma di resistenza. Spegnere i riflettori, abbassare il volume, godere dell’anonimato sono gesti politici prima che morali. La discrezione è un’arte, un atto volontario, una consapevole scelta di vita in un mondo che ci vorrebbe sempre connessi, protagonisti, presenti, e in cui si impone l’urgenza di una tregua, di staccare e sparire. Come quando, in un paese straniero, assaporiamo la massima libertà di non essere riconosciuti". 
Pierre Zaoui, L’arte di scomparire. Vivere con discrezione, Il Saggiatore
Fotografato a Villa Erba, Cernobbio (Como).



domenica 22 gennaio 2017

Andrés Neuman, Le cose che non facciamo.

"Sì. Mi piace che la polizia m'interroghi. Tutti abbiamo bisogno che qualcuno ci confermi che siamo dei cittadini modello. Che siamo innocenti. Che non abbiamo niente da nascondere". 
Andrés Neuman, Le cose che non facciamo, Sur.