domenica 31 maggio 2009

Arte&Natura a Bellinzona

La locandina della mostra: da sinistra opere di Ercan Richter, Geneviève Asse, Olivier Debré

Sono due le stanze che mi hanno particolarmente colpita, e che hanno segnato nettamente l'eleganza di una mostra decisamente bella, ben organizzata e che lascia un senso di intelligente sobrietà: gli azzurri a stesura uniforme, solo appena alterati da un sottile tratto di bianco di Geneviève Asse, e gli ori smussati dalle tinte calde e naturali, dagli schizzi tinta su tinta e dai leggeri grumi di Michael Biberstein.

Michael Biberstein

La mostra Arte&Natura occupa una ventina di stanze del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona, con opere sono che sono l'espressione del naturalismo informale, dell’astrazione purissima, dell'espressività che conserva la sua forza pur ridotta all'estrema sintesi concettuale. Assenza di forme, respiro uniforme, campate di colore carico di carattere, di forza lasciata dal segno del pennello, dell'incisione appena visibile, della linea sfumata. Il rapporto con la natura è costruito dagli artisti in un viaggio tra la terra e il cielo, nello spazio del quadro, sui fogli di carta, sulla tela o sui diversi materiali. Ci si abbandona ai pensieri seduti in mezzo alle cinque tele del cinese Hsiao Chin, tra le sue forme concentriche, le onde magnetiche e le volute morbide dai colori detonanti, ricorrendo una visione astrale ripensata.

Hsiao Chin

Farhad Ostovani, iraniano, espone, tra le altre, la lunga linea scurissima di Waterland: due orizzonti immobili, opposti e carichi di materia. Al primo piano sono tre le stanze molto divertenti: ospitano rispettivamente le quattro lacche su metallo di Stephan Spicher, i polittici su granito e legno di Gianfredo Camesi e le pennellate disordinate, interrotte, nervose e quasi adolescenziali di Günter Förg, che compongono insiemi mai noiosi o ripetitivi, pur simili. Infine voglio citare un'altra opera prima di chiudere, rigorosa e essenziale, da guardare per ore senza stancarsi: Maningrida dello svizzero Bernard Lüthi.

Günter Förg

Gli artisti di Arte&Natura, curata da Matteo Bianchi, sono:
Camilla Adami, Geneviève Asse, André Bazaine, Michael Biberstein, Giuseppe Bolzani, Gianfredo Camesi, Massimo Cavalli, Hsiao Chin, Vieira da Silva, Gérard de Palézieux, Olivier Debré, Enrico Della Torre, Günter Förg, Alexandre Hollan, Bernhard Lüthi, John Mavurndjul, Paolo Mazzuchelli, Piet Moget, Wilfrid Moser, Giulia Napoleone, Farhad Ostovani, Ercan Richter, Stephan Spicher, Arpad Szenes, Pierre Tal Coat, Petra Weiss.

Piet Moget

Nessun commento: