giovedì 12 novembre 2009

FOBIEril - soluzione MANIAzina


Venti racconti "per una corretta igiene mentale" rilegati da una fascetta che ne consiglia l'uso in ordine alfabetico, per contrastare la noia, curare il tempo libero e per ogni volta che si senta il bisogno di leggere. Elisa Genghini e Eliselle hanno curato i contenuti di FOBIEril- SoluzioneMANIA (Jar edizioni, 12 euro), antologia dalla veste editoriale nuova e divertente, che raccoglie storie di autori come Gianluca Morozzi, Gianluca Mercadante o le stesse curatrici. Alle tre domande risponde Eliselle.

Un titolo un po’ complicato per questi venti racconti confezionati singolarmente. Ce lo vuoi spiegare?
Il titolo di un'antologia dedicata alle fobie e alle manie dell'uomo contemporaneo doveva dare l'idea di un farmaco, un prontuario per risolvere qualsiasi tipo di problema nel minor tempo possibile e nell'arco di... un racconto. Fascicoletti contenenti la posologia e la soluzione giusta in pochi minuti di lettura: in effetti, ce n'è per tutti i gusti. E per tutte le paranoie.

Chi sono questi autori e come li avete selezionati?
Sono autori emergenti o già noti del panorama editoriale attuale, e sono stati scelti in base all'originalità dello stile e dei temi trattati: Elisa Genghini e io abbiamo proposto l'idea e sono arrivati tantissimi racconti, ognuno con una propria "personalità". Il risultato globale ci è piaciuto parecchio.

Quali sono le fobie e manie su cui si sono maggiormente catalizzate le attenzioni?
Ci sono fobie e manie strane, da quella per facebook e le relazioni che nascono in rete a quelle malate, ossessive e morbose, per gli uomini sbagliati che oltre ad essere dei "vampiri" egoisti sono pure ipocondriaci e fanno impazzire le fidanzate. Ci sono dalle paranoie per l'alito a quelle per la perfezione dell'immagine, e così via. Diciamo che ne è uscito un "ottimo" quadro dell'uomo moderno.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il titolo è veramente brutto, ma il contenuto potrebbe essere interessante. Lei mi consiglia di leggerlo?
Claudio

SenzaUnaDestinazione ha detto...

Uhm.... ormai sono intimorita nel darle consigli, quindi sono un po' in difficoltà nel rispondere a questa domanda. Diciamo che come ogni antologia ha contenuti vari e variabili, e quindi qualcosa di spendibile e qualcosa di rinunciabile. La formula mi è piaciuta, libretti sciolti che si possono mischiare, portare in giro e leggere una tantum. Poi sono veloci, quindi nel caso di insoddisfazione è un dolore che dura poco.
Ecco, mi limiterei a dire questo.... :-)

Anonimo ha detto...

NO PER CARITA'!!!!!!!
Continua a dare consigli!!!
Annalisa

P.S. A me, per esempio, Chi ha ucciso Sarah? è piaciuto assai...
:-)

SenzaUnaDestinazione ha detto...

Grazie Annalisa, ma la varietà di opinioni può anche essere molto costruttiva...
Un abbraccio