sabato 19 dicembre 2009

Bibliografia per cuoche appassionate

"Quello che è buono da mangiare è in primo luogo buono da pensare. Il cibo - qualsiasi cibo - prima di essere un nutrimento, è un atto mentale e culturale. La psicologia alimentare si prefigge d'individuare gli aspetti e i processi psicologici, individuali e collettivi, sottesi all'alimentazione. Anzitutto, occorre considerare la curva dell'apprendimento alimentare, poiché ogni soggetto, fin da piccolo, impara ad apprezzare certi gusti; impara a consumare i cibi con una certa consistenza, forma, colore e dimensione; acquisisce un determinato ritmo nella regolazione dei pasti. Questo apprendimento alimentare ci segue per tutta la vita e troviamo particolarmente appetitosi i piatti che abbiamo mangiato da piccoli, anche se relativamente semplici" (Luigi Anolli e Paolo Legrenzi, Psicologia generale, Il Mulino, cap. 8, La motivazione).

Questa la premessa psicologica e antropologica, ma poi si va oltre, perché nella stessa gerarchia del bisogni elaborata da Abraham Maslow, si parte dalle necessità fisiologiche per approdare a quelle di autorealizzazione man mano che progredisce la capacità di soddisfacimento. Quindi direi che questa bibliografia - elaborata ad uso di chi si concede il lusso della cucina in questi giorni festivi, ma anche di smaltimento delle ultime ferie dell'anno - è per cuoche appassionate ma anche con grande senso estetico, per le quali l'appagamento passa attraverso la vista prima ancora dal gusto. Del resto buona parte dell'editoria culinaria va ormai in questa direzione, ponendosi allo stesso livello dei libri di arte, fotografia o collezionismo.

Ecco dunque una selezione di titoli dai quali attingere idee, ma anche solo da sfogliare per godersi la bellezza delle fotografie. L'elenco segue l'ordine di apparizione sulla tavola.

- Marco Colantuono e Luca Pappagallo, Cookaround. La cucina degli italiani. Ricette pensate, cucinate e gustate nelle case d'Italia (Castelvecchi, 284 pagg, 25 euro)
- aa.vv. Ricette italiane. Il gusto di cucinare e il gusto della tavola (Gambero Rosso, 143 pagg., 12.90 euro). Foto di Sigrid Verbert.
- Sergio Barzetti, La tavola delle feste (Fabbri, 239 pagg., 25 euro).
- Viviana Lapertosa, Finger food, 120 ricette da mangiare in un boccone (Gambero Rosso, 206 pagg., 16 euro). Foto Luca Bartolomei.
- Sigrid Verbert, Easyfinger (Gambero Rosso, 144 pagg., 16 euro)

- Alba Pezone, Pasta. Sapori e profumi dal sud: 40 ricette d'autore (Gambero Rosso, 160 pagg., 18 euro) Foto di Laurence Mouton.
- Roberta Schira, La pasta fresca e ripiena. Tecniche, ricette e storia di un'arte antica (Ponte alle Grazie, 350 pagg., 16.80 euro)
- Donna Hay, Sempliciessenziali. Pasta, riso + noodles (Guido Tommasi editore, 92 pagg, 15 euro)
- Michel Roux, Frolla&Sfoglia. Teoria e pratica dell'impasto (Guido Tommasi editore, 304 pagg., 25 euro). Foto di Martin Brigdale.
- Jody Vassallo, Pasta&Sughi (Guido Tommasi editore, 160 pagg., 24 euro). Foto di Deirdre Rooney.

- Donna Hay, Ricevere in un istante (Guido Tommasi editore, 190 pagg., 28 euro). Foto di Con Poulos.
- Donna Hay, Classici moderni, volume 1 (Guido Tommasi editore, 192 pagg., 28 euro) Foto di Con Poulos.
- aa.vv., Il gourmet equo e solidale (Gribaudo, 240 pagg., 19.90 euro)
- Viviana Lapertosa, Tuttifritti, 120 ricette (Gambero Rosso, 209 pag., 16 euro). Foto di Luca Bartolomei.
- Carmelo Chiaramonte, A tutto tonno (Bibliotheca Culinaria, 76 pagg., 20.50 euro). Foto di Janez Puksic.
- Giovanni De Biasio, Baccalà (Guido Tommasi editore, 160 pagg., 24 euro). Foto di Nicolas Lemonnier.
- Laurence e Gilles Laurendon, Ricette & altre storie di polli (Guido Tommasi editore, 192 pagg, 28 euro). Foto di Akiko Ida e Laurent Parrault.

- aa.vv., Ricette di Osterie d'Italia. I dolci (Slow Food, 414 pagg, 18 euro)
- José Maréchal, Bicchieri tutto cioccolato (Bibliotheca Culinaria, 70 pagg., 11.80 euro). Foto di Akiko Ida.
- Tessa Bramley, Dolci (Luxury Books, 64 pagg., 14 euro). Foto di Christine Hanscomb.
- Lori Longbotham, Il set del cioccolato (Salani, 50 schede, 12.50 euro). Foto di William Meppem.
- Donna Hay, Christmas. Ricette semplici per un buon Natale (Guido Tommasi editore, 78 pagg., 15 euro)

Per concludere, un po' di teoria.
- aa.vv., Dizionario delle cucine regionali italiane (Slow Food, 767 pagg., 23 euro)
- Marco Guarnaschelli Gotti, Grande enciclopedia della gastronomia, a cura dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Mondadori, 1808 pagg., 40 euro)
- Gualtiero Marchesi, Il codice Marchesi (La Marchesiana, 143 pagg., 28 euro)
- Cristine McFadden, Gli utensili del gourmet (Calderini, 144 pagg., 34 euro). Foto di Mark Williams.


5 commenti:

Sandra ha detto...

sante parole Paola. Vorrei solo far notare come da un pò di anni siano cresciuti parallelamente l'esibizione di cibo e cucina sui mass media e dall'altro verso il problema del rapporto col cibo e la sana alimentazione nel privato.
Allego per puro gusto esibizionistico il link al mio blog: http://sandrina-scrive-cucina.blogspot.com/

SenzaUnaDestinazione ha detto...

Grazie!!

inachis io ha detto...

Il commento lo lascio qui, ma vale per i diversi post che ho letto. e' un commento polivalente... :-)
Mi è piaciuto molto il tuo blog e il "lavoro" che c'è dietro. Si vede che è ricco di contenuti e quanta passione tu ci metta... Ci sono arrivato da anobii dove avevo già ammirato la libreria. Tornerò presto
Grazie

Marco

SenzaUnaDestinazione ha detto...

Lusingatissima... Ti ringrazio davvero, fa sempre piacere!

Anonimo ha detto...

Purtroppo non sono una cuoca appassionata e non mi piace cucinare...però leggo sempre con piacere i tuoi post, originali e ricchi di spunti di riflessione. Per gli auguri, ci sentiamo più avanti!
Annalisa